mercoledì 30 gennaio 2013

Monitoraggio ambientale: Radioattività all'aria aperta






Un contatore geiger autocostruito misura la radioattività di un minerale di Uranio a Novazza (BG).





Tempo fa, ho pubblicato, su questo blog, un Manifesto che propone la necessità che tutti partecipino al monitoraggio dell'ambiente.
A tal proposito, in questo post, parlo di una recente gita a Novazza, in provincia di Bergamo, sulle Alpi Orobie, dove in passato è stata scoperta, e si è tentato di sfruttare, una miniera di Uranio.
 In prossimità delle gallerie esplorative della miniera, sui sentieri aperti a tutti per magnifiche passeggiate in montagna, si trovano sassi con intrusioni di Uranite.  I contatori geiger, che ci siamo portati durante la gita, dimostrano in modo molto evidente livelli di radioattività elevati, dovuti essenzialmente alla radioattività naturale dell'Uranio.  I livelli, talvolta sopra le soglie di sicurezza, si riscontrano solo a pochi centimetri da alcune pietre, essenzialmente dovuti alla radioattività alfa e beta. E' pur vero però che questi sassi radioattivi sono abbandonati in giro e chiunque può prenderli e portarseli a casa con un certo rischio per la salute, specialmente se questi sono lasciati vicino alle persone, esempio su uno scaffale di libreria.

A fianco, uno scorcio primaverile del sentiero che corre vicino alla miniera di Novazza.

Sotto, il ghiaione sotto la miniera di Novazza dove è possibile trovare  molti frammenti con minerali di Uranio



Novazza in Val Seriana, Provincia di Bergamo


Nessun commento:

Posta un commento