mercoledì 7 novembre 2012

Ortolino ?

Visto che ogni realizzazione con Arduino è chiamata con un nome che finisce in "ino", così ho chiamato la versione praticamente definitiva del soil moisture meter, descritto nei precedenti post, con il nome ORTOLINO. Se qualcuno ha in mente qualcosa di meglio, si faccia avanti!!

La palletta da ping pong che si vede contiene una fotoresistenza, che diminuisce il suo valore all'aumentare della luce ambiente. L'intento è stato quello di completare la stazione per la misura del contenuto d'acqua nel terreno con un sensore di luce e con uno di temperatura: il filo che esce dal tubo.
Il jeenode contenuto all'interno del tubo, trasmette i valori della resistenza del terreno, della temperatura del terreno o dove si vuole posizionare la sonda, e un valore in mV inversamente proporzionale alla luce che batte sulla pallina.
Dopo varie prove con il soil moisture sensor (SMS) descrito nei miei precedenti post, quello che avevo chiamato carota bianca, ho deciso di sostituirlo con due più semplici bulloni in acciaio inox, come si vede nella foto successiva.  Infatti la carota rispondeva troppo lentamente alle variazioni di bagnatura. Il problema delle tensioni galvaniche ai capi degli elettrodi permane anche con i due bulloni, ma ho visto che il sistema di alimentazione che si inverte, riduce al minimo questo effetto.
Lo schema elettrico dei tre sensori è descritto nelle figure successive.
La prima mostra i circuiti equivalenti del SMS nelle due situazioni in cui si viene a trovare invertendo la sua alimentazione. Le due formule riguardano il calcolo della resistenza del sensore nelle due configurazioni. i due valori così trovati vengono poi mediati tra loro in modo da ridurre l'influenza delle tensioni galvaniche e dell'eventuale polarizzazione degli elettrodi. Il significato dei simboli è riportato sotto la figura.




Vs : è la d.d.p. galvanica prodotta dal Soil Moisture Sensor (SMS)
Vcc: è il valore “High” della d.d.p. sul piedino digitale P1D o P2D
P1A: è l’input analogico della porta P1
P1D: è l’input digitale della porta P1
P2D: è l’input digitale della porta P2
Rs : è la resistenza del SMS
R1: 56 Kohm
V1 : è la tensione misurata su P1A
V2: è la tensione misurata su P2A




Continua nel prossimo post.

Nessun commento:

Posta un commento