domenica 14 ottobre 2012

Data-logger via radio pronto!

Progetto finito!  Adesso una scheda Arduino con shield data-logger di Adafruit e display LCD 16 x 1 è in grado di ricevere i dati da un Jeenode che funziona da ricevitore e un Jeenode da trasmettitore.
Il Jeenode trasmettitore invia lo stato dei 4 ingressi analogici ogni volta che uno qualsiasi di questi cambia valore o comunque ogni tempo prestabilito. I dati inviati al Jeenode ricevitore via radio sono subito passati all'Arduino logger via interfaccia seriale che provvede a mostrarli sul display e scriverli sulla SD card.

Il prossimo passo sarà quello di collegare al Jeenode trasmettitore, un sensore di umidità del terreno e uno di temperatura. Inserire il tutto in un contenitore stagno a basso costo e infilarlo nel terreno.  Con questa soluzione è possibile gestire l'irrigazione di un orto abbastanza grande, se si pensa che i Jeenode tirano fino a 250 metri e se ne possono usare un certo numero sparsi per l'orto.  Un centralina poi può gestire l'apertura di valvole per l'irrigazione di settori diversi.

Nessun commento:

Posta un commento