venerdì 5 ottobre 2012

Arduino e suono

Attivare musica, frasi e suoni con Arduino e poco altro.

Immaginate di aprire il frigorifero perché in preda ad una voglia sfrenata di uno spuntino fuori orario, appena aprite la porta una voce grida "CHIUDI QUELLA PORTA BRUTTO CICCIONE". Oppure un antifurto che anziché far partire la sirena, genera un forte latrato di cane o più latrati di cani diversi con una sequenza casuale.  Ancora, brani musicali scelti in base al cardiofrequenzimetro che indossiamo quando andiamo a correre.

Tutto questo è fattibile usando un accessorio di Arduino (shield) ideato da www.adafruit.com, il WaveShield, che permette di caricare, su una SD card da 1 Gb, brani in formato .WAV e poi eseguirli tramite comandi impartiti dal programma caricato su Arduino.  Le possibilità sono infinite. Lo shield ha un'uscita audio che può essere collegata ad un piccolo altoparlante oppure all'ingresso di un normale amplificatore.

Le 2 board, assieme alla batteria e all'altoparlante possono essere alloggiate in una economica scatola per collegamenti elettrici, vedi foto. Dalla scatola escono i collegamenti per gli input analogici di Arduino, in modo che sia possibile collegare sensori esterni di vario tipo. Ad esempio per l'applicazione del frigorifero ho usato un fotoresistore che modifica la sua resistenza a seconda della luce esterna. Se il tutto viene sistemato sul coperchio della scatola, è più facile poi caricare nuovi programmi su Arduino con il cavo USB.
 



Nessun commento:

Posta un commento