sabato 20 aprile 2013

CO-Scienza Ambientale

A proposito del monitoraggio ambientale per tutti, di cui ad un mio post di dicembre, ho scritto questo titolo e questi concetti che spiegano meglio le motivazioni.



Co-Scienza Ambientale
Monitoraggio ambientale per tutti

“Co” sta per condivisione e cooperazione: quello che oggi è indispensabile per vivere in un mondo sempre più stretto.
“Scienza” è la forma di cultura più sana, più lontana dai pregiudizi, dalle fobie e dalle fissazioni che troppo spesso prendono il sopravvento nella società moderna.
“Ambientale” è un aggettivo, spesso abusato, ma che fa pensare alle conseguenze della nostra  presenza sulla Terra, ormai impossibili da nascondere. 
“Coscienza” è qualcosa che dobbiamo costruire nel corso della nostra vita, è una condizione di pace interiore indispensabile per vivere.
Smettiamola di pensare alla Scienza come qualcosa riservata a pochi, è solo un alibi per non riflettere, informarsi, pensare al mondo con raziocinio e senza preconcetti. La Scienza deve essere soprattutto vissuta, attraverso un’esperienza sensoriale completa. Non solo leggere e ascoltare quindi, ma anche fare, sperimentare, osservare ed interpretare. Galileo, quando si rivolgeva alla gente comune, la invitava proprio all’osservazione e alla riflessione su quanto osservato.



Nessun commento:

Posta un commento