mercoledì 6 febbraio 2013

Misurare alte correnti con Arduino

Nel post precedente, parlando del metodo per controllare la corrente in un circuito, ho fatto vedere l'inserimento nel circuito di un sensore di corrente ad effetto Hall, il ACS715. Questo sensore restituisce una tensione di 133 mV per ogni Ampere che passa al suo interno. E' alimentato a 5 V e consente misure da 0 a 30 A.
Facilmente Arduino, utilizzando il suo input analogico, può misurare la tensione in uscita dal sensore e calcolare la corrente. Il problema sorge quando la corrente è pulsata, come quella usata nel circuito del mio precedente post. Il sensore è molto veloce, vale a dire che nel momento che Arduino lo interroga, potrebbe stare misurando la parte di onda quadra a 0 o quella a 5 V.  La risposta istantanea del sensore non è quindi adatta a misurare un valore medio della corrente, esattamente quello che invece darebbe un tester.
Ma questo inconveniente può essere superato con il software. Basta campionare la corrente qualche migliaio di volte al secondo e fare la media dei valori ottenuti.

Nessun commento:

Posta un commento